Identità di genere

Come promesso oggi vediamo l’identità di genere,intanto,se non avete ancora letto l’articolo precedente andatelo a leggere!

Vorrei ripetere che qualcuno può sentirsi es. maschio ma ciò non lo obbliga a vestirsi da tale!

L’identità di genere cos’è quindi?E’ come ti percepisci,non è assolutamento legata al sesso Biologico infatti bisogna saperli distinguere.

Abbiamo visto chi sono le persone cisgender,ovvero persone che si riconoscono nel sesso biologico e questa è la bandiera:

straight__cisgender_gender_binary_pride_flag__8_3__by_flagsforcishets-dacot84.jpg

Mentre le persone transessuali/transgender si riconoscono nell’altro sesso!(Ma ricordo che se una persona si sente maschio non per forza si deve vestire da tale).

Le persone transessuali sono persone che hanno già eseguito interventi O iniziato un percorso di transizione tramite ormoni.Le persone Transgender sono persone che sì si riconoscono nell’altro sesso ma non hanno iniziato ancora una terapia ormonale per il cambio,in pratica si limitano all’abbigliamento o alla percezione di sè come genere opposto al sesso biologico (abbiamo già detto che un trans non è obbligato a vestirsi al maschile).

220px-Transgender_Pride_flag.svg.png

Questa è la loro bandiera.Vi do ora alcune terminologie:

FTM= da femmina a maschio (female to male)

MTF=da maschio a femmina (male to female)

Se Andrea è FTM significa che è nato con genitali femminili ma ritrovandosi un’identità di genere maschile si sente ragazzo.

Ovviamente a una persona FTM va dato il maschile (sempre se non richiede il contrario) e a una persona MTF va dato il femminile.Se una persona FTM dice di essere omosessuale significa che può provare attrazione verso i ragazzi,se una persona MTF dice di essere eterosessuale significa che può provare attrazione verso i ragazzi.

Alcune di queste cose le avevo dette nello scorso articolo ma ora giungiamo all’argomento un pò più complesso…

Le persone non binarie,non posso spiegare tutti i non-binary qui, appunto mi ritaglierò un articolo a parte ma volevo solo introdurlo un pò!
Io solitamente per spiegargli uso questo esempio:

Fate finta che c’è un binario ferroviario,come ben sappiamo ci sono due rotaie.Immaginatevi che siano colorate!A destra il blu per i maschi, a sinistra il rosa per le femmine.Ora fate finta che ci siate voi che ci camminate sopra,c’è chi cammina in una sola rotaria(cis) e…

…e ci sono persone che possono saltare da una rotaria all’altra,di rimanere al centro,mettono un piede anche nel terreno,chi sceglie di non camminare proprio.Queste persone sono non-binary.
Non sono maschio o femmina perchè non camminano COSTANTEMENTE nella rotaria blu o rosa!

Spero l’esempio vi sia chiaro perchè avevo intenzione di riutilizzarlo più volte man mano spiegavo le identità non binarie.

Grazie della lettura,un bacio

-ShiroNith

 

4 pensieri su “Identità di genere

  1. elly ha detto:

    (riferito alla spiegazione semplice delle rotaie) ma se io cammino con un piede sopra una traversa e con l’altro in mezzo, come possono identificarsi le persone così?

    "Mi piace"

Lascia un commento